Loading

Software antivirus per computer

Una delle prime, se non la primissima cosa che dobbiamo fare sempre e comunque nel momento in cui possediamo un personal computer o anche un notebook, è quello di fare in modo di disporre di programmi che sono atti e dediti a tutte le migliori e più funzionali pratiche di protezione e sicurezza in termini di virus e di danneggiamenti di natura informatica del vostro prodotto. In pocha parole, quello che dovete fare è procurarsi un software antivirus per computer. Ma di che cosa stiamo parlando per esattezza in questo caso?

Il software antivirus per computer, noto anche come anti-spyware, è un software utilizzato in combinazione con l’anti-malware per proteggersi dalle minacce alla sicurezza derivanti da virus informatici, worm, trojan, spyware e virus. Questo software impedisce la diffusione di programmi dannosi e può scansionare tutte le parti di un computer (dal disco rigido al sistema operativo al browser) alla ricerca di software dannosi identificati. Se viene trovato un software dannoso, viene poi rimosso dal sistema informatico insieme a tutte le sue informazioni (come istruzioni, file, ecc.). D’altra parte, l’anti-virus per computer rimuove i programmi dannosi con un intervento minimo dell’utente. La maggior parte dei programmi antivirus sono disponibili per il download gratuito su Internet, mentre alcuni a pagamento.

I software per la sicurezza dei computer sono molto simili agli antivirus in quanto entrambi prevengono i virus informatici e attaccano i virus quando sono già presenti sul sistema. Tuttavia, vengono impiegati modi diversi per attaccare i virus una volta che sono già presenti sul computer. Alcuni software antivirus hanno delle somiglianze con i software per la sicurezza, mentre altri sono completamente diversi tra loro. Ciascuno ha il proprio set di caratteristiche per proteggere i computer che eseguono Windows, Mac OS X, Linux e altri sistemi operativi.

Scopri altre informazioni sul sito: Antivirus per WordPress, quali i migliori?.

I software per la sicurezza del computer possono essere basati sul web o installati localmente sul sistema informatico. I software basati sul web vengono spesso scaricati da internet e sono di solito aggiornati ed efficaci. Possono scansionare tutte le sezioni del computer, identificando virus, malware e spyware. I risultati della scansione vengono spesso inviati via e-mail o SMS ai contatti selezionati per la revisione. Questo metodo di software antivirus è ideale per gli individui che vogliono la piena sicurezza della rimozione dei virus in un unico luogo e con il minimo intervento dell’utente.